Home » Servizi Fiduciari

Servizi Fiduciari

Con noi per crescere

Servizi Fiduciari tradizionali 

- Intestazione e amministrazione statica per conto dei fiducianti e secondo le loro istruzioni di titoli, valori mobiliari quotati e non, carte valori;

- Intervento in sede di costituzione di società di capitali, di aumento di capitale; acquisto ed intestazione fiduciaria di quote e di azioni quotate e non;

 - Sottoscrizione di prestiti obbligazionari, assunzione del ruolo di rappresentante comune degli obbligazionisti

- Intestazione di diritti di credito, di beni immobili;

- Patti di sindacato; 

- Sottoscrizione di polizze assicurative quale contraente e beneficiario 

- Amministrazione di beni e servizi in tutti i casi consentiti dalla legge n.1966 del 23/11/1939

- Assistenza agli investitori e alle loro famiglie

- Monitoraggio e analisi dei patrimoni complessi 

 

Servizi Fiduciari specialistici 

Trust di famiglia:
può regolamentare rapporti di convivenza e disciplinare in anticipo 
casi di successione e soprattutto di separazione e divorzi, situazioni in cui l'istituto, se utilizzato, disciplinerebbe al meglio i rapporti patrimoniali tra ex coniugi.

Trust immobiliari:
permettono di creare un patrimonio di immobili separato dal resto dei beni con il vantaggio che non potrà essere toccato da eventuali creditori.

Trust per disabili:
(o per soggetti deboli): in questo caso il disponente dispone una 
parte dei suoi averi a favore del disabile per assicurargli nel tempo
cure e assistenze, oltre a un normale tenore di vita.

Trust a scopo di garanzia
prevede la creazione di un patrimonio separato per la realizzazione di un determinato scopo per il quale è stata richiesta la garanzia.

Trust societari:
agevolano il passaggio generazionale di un'azienda e gestiscono la protezione di patrimoni aziendali, delle azioni e delle quote sociali.

Rimpatrio giuridico di beni mobili ed immobili.

  

Passaggio generazionale 

La trasmissione di un patrimonio di generazione in generazione è un evento delicato nella vita di una famiglia e la Compagnia Fiduciaria Varesina S.r.l., attraverso le professionalità dei propri parteners, è in grado di offrire una soluzione personalizzata. Nell’ambito di un rapporto di amministrazione fiduciaria può, ad esempio, convenirsi il ricorso al mandato irrevocabile. Infatti tale strumento offre la possibilità di mantenere il controllo e l’amministrazione dei beni ancorché gli stessi, attraverso un precedente atto di donazione, siano stati trasferiti nella disponibilità dei futuri eredi. Con il mandato irrevocabile il mandante, destinatario dei beni così trasferiti, pur rimanendo proprietario dei beni, conferisce al mandatario il potere di dare istruzioni alla fiduciaria in merito all’amministrazione degli stessi.

 compagnia fiduciaria